Salta al contenuto

Sulle origini della vita, del significato e dell'universo

di

Sean Carroll

Einaudi

Sulle origini della vita, del significato e dell'universo - Bookrepublic

Sulle origini della vita, del significato e dell'universo

di

Sean Carroll

Einaudi

FORMATO

Adobe DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 12,99

Descrizione

«Qui mi pongo due obiettivi. Uno è di spiegarela storia del nostro universo e perchépensiamo che sia cosí: il quadro d'insiemecome lo comprendiamo attualmente.È una visione fantastica. Noi esseri umanisiamo ammassi di fango organizzato,che attraverso il funzionamento impersonaledelle leggi della natura hanno sviluppatola capacità di contemplare, amaree affrontare la formidabile complessitàdel mondo che ci circonda. Per capire noistessi, dobbiamo capire di che cosa siamofatti, il che significa che dobbiamo scavarea fondo nel regno delle particelle, delleforze e dei fenomeni quantistici, per nonparlare dell'incredibile varietà di modiin cui questi pezzi microscopici possonounirsi a formare sistemi organizzati capacidi sentire e pensare.
L'altro obiettivo è offrire un po' di terapiaesistenziale. La mia tesi è che, sebbenefacciamo parte di un universo che funzionasecondo leggi impersonali soggiacenti,abbiamo comunque importanza. Non sitratta di un quesito scientifico: non esistonodati ottenibili con opportuni esperimentiche possano misurare il grado incui una vita ha importanza. È un vero eproprio problema filosofico, che richiededi lasciarci alle spalle il modo in cui pensiamoalle nostre vite e al loro significatoda migliaia di anni».

«Con profonda intelligenza e un linguaggiosemplice e chiaro, Sean Carroll esponemagnificamente la visione del mondoproposta dal naturalismo contemporaneo.Questioni spinose come il liberoarbitrio, la direzione del tempo e l'originedella moralità vengono chiarite conacutezza ed eleganza. Il grande disegnomostra quanto la visione scientifica del mondo sia in grado di arricchire la nostracomprensione dell'universo e di noistessi. Un resoconto affidabile della nostraconoscenza dell'universo, e una serenameditazione sul nostro bisogno di dareun senso alla realtà. Un libro che tuttidovrebbero leggere».
Carlo Rovelli

Dettagli

Dimensioni del file

8,2 MB

Lingua

ita

Anno

2021

Isbn

9788858437223